Scrivo le parole che non ti mai ho detto [Esercizio]

Ti è mai successo, o ti succede, di avere un confronto con una persone che ti fa arrabbiare? Magari non riesci a esprimere le tue ragioni, perché non sei il tipo di persone che riesce a gestire la tensione e l’emozione di un faccia a faccia.

Anche a me è successo e non sai quante volte!

In tutta la mia vita avrò incontrato qualche decina di migliaia di persone, ho girato parecchio dandomi molto da fare 🙂

Ovviamente non con tutte mi sono trovato in accordo e sintonia, anzi con molte mi è capitato di avere scontri, anche molto forti. Scontri verbali, dove la mia sensibilità e delicatezza venivano costantemente prevaricate dalla forza e irruenza degli altri, che non avevo peli sulla lingua.

Difatti in molte di queste circostanza uscivo “sconfitto”, perché non riuscivo a ribattere. E, appena chiusa la porta, girato l’angolo e fatti pochi passi, subito arrivavano come un fiume tutte le frasi che avrei potuto dire in risposta alle provocazioni o accuse.

Ma era troppo tardi. Magnifiche frasi ad effetto che rimanevano solo nella mia mente e li rimanevano per molto tempo. Logorandomi. Lasciandomi dentro un profondo senso di frustrazione per quanto accaduto e rabbia verso quelle persone poco sensibili e poco oneste.

Ora ti spiego come mi sono salvato da quella mole di tormenti mentali.

Scrivo per… lasciare andare

Ho iniziato a scrivere. Semplice, no? Ho iniziato a scrivere su dei fogli, delle lettere indirizzate a queste persone, dove sfogavo tuta la mia rabbia e frustrazione. Dove davo le mie spiegazioni e segnalavo le loro mancanza. Gettavo tutto di pugno, senza pensare. Scrivevo tutto, anche cose molto molto pesanti.

Quando terminavo di scrivere, mi sentivo molto più leggero. Poi prendevo il foglio, senza leggerlo, lo appallottolavo e lo bruciavo.

Perché? Perché nell’atto di scrivere (utilizzando carta e penna) si scaricano i pensieri dalla mente. Ne escono senza rimanere dentro a girare in un loop infinito. Questo dona un profondo senso di leggerezza.

Poi quando hai terminato di scrivere, se rileggi ciò che hai scritto, tutta al rabbia che hai appena espresso e portato fuori di te, ritornerebbe.

Quindi per evitare strane tentazioni e che qualcuno la legga, accartocciarla e bruciarla ci libera definitivamente da qui pensieri.

Puoi farlo per tutte le persone che hai incontrato nelle tua vita. Non c’è bisogno che loro sappiano quello che hai fatto. Basta che tu faccia pulizia nei tuoi pensieri.

Riassumendo

  1. Scrivo tutto, ma proprio tutto, quello di una persone
  2. accartoccio il foglio, senza leggerlo
  3. lo brucio
  4. ripeto, scrivo lettere per tutte quelle persone verso le quali provo rabbia o rancore.
  5. posso scrivere più lettere verso la stessa persona, se mi fa arrabbiare più volte

Provaci, e poi, fammi sapere, commentando qui sotto

Un caro saluto, Nicola

*Letture Akasha*